facebook
whatsapp

facebook
youtube
instagram
whatsapp

Copyright: yourwebsite, All Rights Reserved 2017

I NOSTRI MAESTRI

La nostra scuola conta con un vasto gruppo di maestri e ballerini, argentini e italiani, che impartiscono lezioni per completare lo studio dei nostri allievi, apportando nuovi elementi e punti di vista diversi.

Conta anche con ballerini di fama internazionale che arrivano direttamente dall'Argentina per condurre stage e giorni intensivi di studio.

andrea
whatsapp image 2019-10-06 at 20.08.44.jpeg

ARGENTINA

ANDREA MARTINEZ

ARGENTINA 

GONZALO FERRO

Nasce a Buenos Aires dove inizia i suoi studi di tango. Dopo una lunga preparazione comincia il suo lavoro come ballerino professionista, esibendosi nei più prestigiosi locali di tango di Buenos Aires, come il Cafe Tortoni o La Ideal. Condividendo scenario con grandi artisti come Argentino Ledesma, Alberto Castillo, Alberto Podestá, Color Tango e l'Orquesta Beba Pugliese. Forma parte dello staff di ballerini della casa di tango “Señor Tango” e la compagnia “Tango amor”.

Grande anche la esperienza internazionale, fa parte della compagnia messicana “Tango Ballet Cultura Jalisco”, della compagnia “Tango Porteño” viaggiando a Brasil, Dubai, Istanbul e Bombai. Gira il Peru con la compagnia Argentango.

Diverse partecipazione televisive fanno parte della sua esperienza artistica, come "Por siempre tango" di Silvio Soldán o "Susana Giménez" a Buenos Aires.

Estesa è la sua esperienza come maestro, tanto in Argentina come nel resto del mondo.

Gonzalo è un ballerino con una grande tecnica e potenza artistica, attuale e moderno ma legato intimamente a un tango tradizionale.

Coreografa, ballerina e insegnante di tango di livello internazionale, ha lavorato nei spettacoli più rinomati di Buenos Aires, come Señor Tango, Taconeando, Café Tortoni e La Ideal. Ha fatto parte della giuria e come supervisadora, nei Mundial de Tango e Campeonato de Tango de Pista de la Ciudad. Ha lavorato per MSC Crociere come coreografa di tango, ballerina e Tango Instructor negli itinerari di Sud America, Caraibi, USA, Mediterraneo e Emirati Arabi. Ha insegnato tango a Buenos Aires nelle milonghe Niño Bien, Grisel, El Beso, Estudio Arte San Telmo, Foro delle Arti, e in città italiane come Milano, Paderno Dugnano, Bisceglie, Novi Ligure, Alessandria, Napoli. 

Ha studiato danza classica nel Teatro Colón di BsAs, facendo parte di compagnie classiche come il Ballet Oficial de Córdoba, l'International Ballet Company (USA), il Ballet Oficial de Salta e il Ballet delTeatro Colón. In contemporaneo con la sua carriera artistica, ha studiato traduzione nell’università Lenguas Vivas, BsAs, e realizza traduzioni e interpretazioni in tre lingue, maggiormente nell’ambito artistico.

135
135

Il tango è un'esperienza sociale e culturale da cui il ballo è soltanto una parte. Più si impara, più si vuole entrare nel suo vasto e attraente mondo. Ogni brano ha dietro una storia, perciò si dice che il tango è vita.

Il tango ti porta ad altri tempi, ai tempi degli amori, i grandi amori, di passioni non mantenute, ma vuoi sempre di più. Il tango è pura passione.

firma gonzalo.svg
firma andrea senza sfondo

ANDREA MARTINEZ

Maestra e coreografa della scuola

GONZALO FERRO

Maestro e coreografo

 della scuola

luciano3
enzo

ARGENTINA

LUCIANO TRONCOSO

ITALIA

ENZO DI MINICO

 

Luciano Troncoso nasce nella città di Rosario, Argentina, dove da bambino studia musica classica e diverse arti marciali. Dopo si avvicina alla magia e illusionismo, per poi iniziare con l'acrobazia e la ginnastica sportiva, formando la scuola di Parkour & Free running “MMSB parkour rosario”, che al giorno di oggi continua la sua attività. Dopo qualche anno si avvicina alle arti circensi, al folklore argentino e al tango argentino come ballerino e cantante.

Nella attualità vive a Berlino, dove impartisce lezioni di tango, organizza milongas ed eventi di tango, e gira per il mondo diffondendo il tango con lezioni ed esibizioni.

La sua visione personale del tango si basa nel trovare nuovi metodi di insegnamento, per offrire ai ballerini la maggior diversità possibile di elementi tecnici e la libertà di movimento, per scoprire il proprio ballo. Lasciando di lato coreografie e figure, per trasmettere l'essenza del tango, improvvisazione e libertà.

BallerinoBallerino versatile e con una importante impronta moderna basata sul tango tradizionale.

Ballerino professionista dal 2001. Come Maestro di Tango Argentino è il fondatore della scuola di Tango “La Milonguita” di Paderno Dugnano (MI). Nel 2004 è già campione italiano e intraprende una serie di esperienze teatrali e partecipazioni televisive, tra cui “Sogno” nel 2009, che evidenziano tutta la sua bravura e quell’attenzione, spesso trascurata, all’eleganza del Tango. Gli innumerevoli viaggi in Argentina, lo portano ad affinare la tecnica e la vera essenza di quest’arte, Patrimonio Universale dell’Umanità, intrisa di emozioni e di stimoli che suggeriscono un diverso approccio alla vita, che supera i limiti della pista da ballo. Il suo insegnamento diventa quindi un delicato equilibrio tra tecnica, musicalità ed eleganza, infrangendo il mito, spesso seguito durante i primi approcci con questa forma di arte, della semplice spettacolarità e dell’esibizionismo.


Jorge Firpo, insegnante, ballerino, coreografo e direttore artistico, può considerarsi un milonguero popolare che, senza dimenticare mai i fondamenti del tango appresi dal padre, si perfeziona per la sua carriera sul palcoscenico con diversi ballerini, come Antonio Todaro, Pepito Avellaneda e Rodolfo Dinzel.
Dal 1983 al 2000 partecipa a numerosi festival, workshop e spettacoli in Giappone, Stati Uniti, Europa e America, prendendo parte in molteplici spettacoli di tango, tra cui "tango Emocion" della compagnia di Mora Godoy e "Romance de Barrio" di Milena Plebs.
Durante la sua lunga carriera ha l'opportunità di condividere il palcoscenico con grandi nomi, come Juan Carlos Copes e Maria Nieves, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Roberto Goyeneche, Libertad Lamarque, Ruben Juarez, l'orchestra di Leopoldo Federico, l'orchestra Color Tango, Sexteto Mayor e Los Reyes del Tango, per citarne alcuni.
Insegna tango argentino dal 1983 in centri culturali, università e scuole.
E' socio fondatore della "Asociacion de Maestros, Bailarines y Coreografos de Tango Argentino", direttore artistico del "World Tango Festival" e della "Escuela Argentina de Tango" in cui è anche professore.
Il suo stile da scenario e quello da pista sono la sintesi perfetta di una tecnica professionale unita all'intensità passionale del ballo delle milonghe di quartiere, rispettandone l'essenza.
Allievo dell’Escuela Nacional de Danzas, nel 1983.
Professore e ballerino del Festival Buenos Aires Tango, membro della giuria del “Campeonato Metropolitano de Tango” organizzati dal Governo di Buenos Aires e maestro fondatore della ”Escuela Argentina de Tango”, dove insegna attualmente con Diana Mestre.

Tra i vari e prestigiosi premi alla sua carriera, riceve “Diploma de Honor” per il consiglio argentino della danza, “Personalidad destacada en el ambito de la Cultura de la ciudad de Buenos Aires” premio dalla Legislatura de la Ciudad Autonoma de Buenos Aires.

Durante la pandemia partecipa ai libri: TANGO y SAMBA, MILONGA Y FORRÓ e TANGO.

Attualmente studia nella università di Avellaneda la laurea di “Gestione culturale”.

 

 

jorge firpo.jpeg

GUEST STAR

ARGENTINA

JORGE FIRPO

Come creare un sito web con Flazio